martedì 17 maggio 2016

Croissant Mignon alla Nutella :-)

Buon pomeriggio amici, avete voglia di uno spuntino super goloso da sgranocchiare sul divano in compagnia di un bel bicchiere di succo?
Ecco allora per voi, i Croissant Mignon alla Nutella! Semplici, veloci ma d'effetto!! A voi la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

400g di Farina 00
1 bustina di lievito secco a lievitazione lenta
75 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 uovo intero + 1 tuorlo
50g di burro
125 ml di latte

Per farcire e decorare:
Nutella q.b
1 uovo
Zucchero in granella

Iniziamo!!

Setacciate la farina, mescolatevi il lievito, ponete al centro lo zucchero, la vanillina, il sale, l'uovo ed il tuorlo, infine unite il burro sciolto in precedenza a bagnomaria, impastate il tutto ed unite il latte tiepido.
Lavorate bene l'impasto, copritelo con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare per circa 90 minuti in un luogo al riparo.

Quando sarà lievitato dividere l'impasto in cinque panetti, stendeteli per 30 cm con spessore di 1 cm circa. Da ogni striscia ricavate 5 triangoli uguali più due piccoli.

Distribuite al centro dei triangoli un cucchiaino circa di Nutella, quindi, arrotolateli su se stessi dal lato più corto. Procedete così per tutti i triangoli, poi spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli di granella di zucchero.

Disponeteli sulla teglia coperta da carta forno, fateli lievitare ancora per 30 minuti e poi cuocete in forno già caldo a 220° per 10 minuti circa.
Passati i 10 minuti sfornate i vostri mini Croissant e gustateli ancora caldi!

Buon appetito!!!!! :-)




4 commenti:

  1. Blog originale con ricette tipiche siciliane veramente utili e gustose! Consiglio a tutti di visitarlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tanto cara, sono felice ti piaccia il nostro blog, se volete ricettine nuove, qualcuna in particolare, basta chiedere!! :-)

      Elimina
  2. In effetti ci sarebbe una ricetta che mi incuriosisce preparla da sempre ed è quella dei cookies, i biscotti con le gocce di cioccolato, oppure se hai una variante tua.. Ti ringrazio in anticipo 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi metto a lavoro!! :-) a breve pubblicherò questa tua richiesta e grazie ancora!

      Elimina