Ingredienti per il croccante del cannolo:
500g di farina 00
100g di zucchero semolato
60 g di strutto
1 uovo
1 bacca di vaniglia
2 g di sale
Mezzo cucchiaino di cannella
160 ml di Marsala
5 cilindri in metallo.
Iniziamo!!
Verso in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, lo strutto, aggiungo poi il sale, la cannella, l'uovo, i semi di bacca di vaniglia ed infine verso tutto il marsala.
Lavoro bene fino ad ottenere un impasto ben sodo ed omogeneo. Non appena l'impasto sarà pronto, lo lascio riposare in frigo, per almeno un ora, coperto da pellicola trasparente, in modo da non farlo "seccare".
Ingredienti per farcire i nostri cannoli:
500 g di ricotta
200 g di zucchero semolato
100 g di gocce di cioccolato
Pistacchi tritati
Iniziamo!
Ho passato al setaccio la ricotta, dopodichè aggiungo lo zucchero e le gocce di cioccolato. Mescolo bene gli ingredienti fino a farli amalgamare bene tra di loro. Il nostro ripieno è pronto! Lo lascio riposare in frigo per circa un'ora.
Adesso è il momento di stendere la basta, lavoratela bene con un mattarello e lasciate circa 3 millimetri di spessore. Con l'aiuto di un coppapasta, andiamo a realizzare dei cerchi.
A questo punto, andremo ad avvolgere i nostri cilindri con in dischi di pasta per iniziare a dare forma ai nostri cannoli siciliani.
In una pentola andiamo a versare l'olio di semi di arachidi e non appena sarà bollente, andremo a tuffare i nostri cilindri di pasta, fate molta attenzione, e rigirate spesso i cannoli.
Pronti i nostri gusci croccanti, li faccio scolare per bene adagiandoli in della carta assorbente da cucina.
Una volta freddati, possiamo andare a farcire i cannoli!!! In una sacca a poche mettete la farcia di ricotta e riempite uno per volta tutti i cannoli. Una volta fatto, spolverizziamo i lati del cannolo con del pistacchio tritato!
Ed ecco pronti i nostri Cannoli Siciliani, direttamente dalla vostra cucina!!! :-)
Nessun commento:
Posta un commento