giovedì 12 maggio 2016

Pizza Margherita

Pizza, pizza, pizza! Ho proprio voglia di una bella pizza!!
Che ne dite di prepararla inseme, direttamente dalla nostra cucina? Proprio come quella della pizzeria, solo, fatta con più amore. 💜

Ingredienti:

500 g farina 00

500 g farina 0
700 ml di acqua
1 tazzina di olio evo
15 g di sale
Mezzo cubetto di lievito di birra

Iniziamo!!

In una ciotola capiente, disponete le vostre farine mischiate tra loro a fontana, nei 700 ml di acqua tiepida, sciogliete il mezzo cubetto di lievito ed una volta ben sciolto, iniziate a versare l'acqua sulla farina. Poco per volta, continuando ad impastare. Una volta versata tutta l'acqua, aggiungete la tazzina di olio extra vergine ed il sale, e continuate ad impastare energeticamente. Una volta impastato per bene il tutto, coprite il vostro impasto con un canovaccio umido e lasciatelo riposare in un luogo riparato da sbalzi di temperatura ( io lo lascio riposare dentro il forno spento ) per circa 4/5 ore.

Passate le 5 ore, prendiamo il nostro impasto e lo adagiamo in un piano da lavoro cosparso di farina. Dividiamo il nostro panetto in 2 metà, formiamo 2 sfere e lasciamo riposare per altre 2 ore circa, sempre in un luogo al riparo.

Adesso, trascorso il tempo necessario, possiamo stendere il nostro impasto, io lo condisco con del semplice pomodoro in bottiglia ed abbondante mozzarella. Andiamo ad infornare per 20 minuti circa ( il tempo di cottura dipende dal forno ) , ed una volta cotta, sfornate la vostra deliziosa pizza ed ultimatela con un giro d'olio a crudo e una manciata d'origano!

Et voilà Pizza casareccia pronta !! Buon appetito 🍕



Nessun commento:

Posta un commento